Newsflash
Concluso positivamente il progetto IRENE PDF Stampa E-mail
Il giorno 11/07/2011 si è chiusa la fase 0 del progetto della capsula IRENE finanziato da ASI. Il progetto si è chiuso con esito positivo e nei tempi previsti.
 
IRENE, LA CAPSULA DI RIENTRO, E’ STATA PRESENTATA ALL’AIR SHOW DI PARIGI LE BOURGET NELLO STAND ASI PDF Stampa E-mail

IRENE (Italian Re-Entry NacellE), la capsula di rientro ideata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e progettata e realizzata dal Consorzio di Imprese Campane ALI (Aerospace Laboratory for Innovative Components) con il supporto tecnico centro di ricerche CIRA, è stata presentata all’AIR SHOW Le Bourget di Parigi, inaugurato stamattina. Il dimostratore tecnologico della capsula è stato esposto all’interno dello stand di ASI, che è stato visitato dal Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, e dai Sottosegretari del MIUR, Giuseppe Pizza e Guido Viceconte.

comunicato_IRENE_-_le_bourget.pdf

 
Eseguiti con successo i test nel PWT del CIRA PDF Stampa E-mail

Il 10/5/2011 alle ore 15.00 è stato superato con successo il test nel Plasma Wind Tunnel del CIRA per la simulazione del rientro della piattaforma satellitare IRENE.
I risultati analitici della prova saranno disponibili a breve dopo le necessarie elaborazioni dei dati acquisiti durante il test, come da programma.
La prova sul dimostratore tecnologico della capsula IRENE e’ stata eseguita alle condizioni nominali di progetto, per una durata di 270 secondi, seguiti da 300 secondi in cui e’ stata osservata la fase di raffreddamento della struttura.
Il dimostratore, sottoposto ad un flusso termico di oltre 300 KW/m2, in corrispondenza del quale sono state raggiunte temperature intorno ai 1500 C°, ha superato brillantemente la prova, dimostrando l’efficienza del sistema di protezione termica e confermando la scelta della struttura proposta. In particolare, anche la zona dello scudo termico dispiegabile costituita dal minor numero di strati flessibili risulta assolutamente integra dopo la prova, non mostrando alcun segno di degrado. Le temperature nella zona interna al cilindro (spacer) non si sono discostate dalla temperatura ambiente.

LINKS http://www.asi.it/it/news/scirocco_soffia_su_irene

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15532.msg170295#msg170295

http://news.denaro.it/blog/2011/05/13/consorzio-ali-successo-per-la-capsula-spaziale-campana/

http://www.cira.it/it/comunicazione/news/irenecapsularientroasi

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2011/05/12/visualizza_new.html_870145702.html

 

 
Programma IRENE: una capsula di rientro a basso costo PDF Stampa E-mail

I due pre-test eseguiti a Napoli confermano i risultati attesi


Nuova_immagineIl programma IRENE (Italian Re-Entry NacellE) ha recentemente superato i due pre-test eseguiti nella facility SPES del DIAS di Napoli (Dipartimento di Ingegneria Areospaziale). IRENE è un programma finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana che ha lo scopo di studiare un sistema di rientro riutilizzabile e a basso costo, in grado di riportare sulla Terra carichi utili limitati in termini di massa e volume, da orbite LEO (Low Earth Orbit).Le principali caratteristiche della capsula saranno: riutilizzabilità del sistema,  capacità di riportare a terra carichi utili, una struttura di protezione umbrella like e l’utilizzo di materiali innovativi come elementi portanti del veicolo.

 

L’elemento chiave del progetto è rappresentato dalla struttura e dalla configurazione dello scudo termico, per il quale è prevista la realizzazione di un dimostratore tecnologico-funzionale da testare nella camera SCIROCCO del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA). I test del dimostratore nella facility SCIROCCO sono previsti nel prossimo maggio quale chiusura della Fase A del programma.

link diretto

 
Accordo ASI - ALI PDF Stampa E-mail
19 Gennaio 2010
Firmato l’accordo tra ASI e ALI per l’avvio del programma IRENE.
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2